Get Adobe Flash player



Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba si può definire un parco nel parco (quello Nazionale dell’Arcipelago Toscano) nato per conservare e valorizzare ciò che resta di quasi tre millenni di cultura segnata dal minerale di ferro e dal lavoro dell’uomo.


Con il Parco Minerario,  attraversando i suggestivi cantieri minerari caratterizzati da paesaggi che ricordano il suolo lunare, si fruisce di un modello a grandezza reale di tutto quanto la teorica trattazione dei testi specialistici non sempre riesce ad illustrare chiaramente.


Le nostre attività, dedicate sia a gruppi organizzati (adulti e studenti) che a visitatori individuali, cominciano con la visita del Museo situato nel centro storico di Rio Marina, per poi  spostarsi a bordo del caratteristico trenino o accompagnati dalle nostre guide in passeggiate lungo i sentieri minerari.


Durante le visite vengono effettuate soste per ammirare e fotografare i luoghi più suggestivi e per ricercare campioni di minerale proprio sul luogo dove madre natura li ha posizionati. In modo particolare il cantiere di Valle Giove, il più grande delle miniere elbane, ci può regalare piccoli campioni di pirite ed ematite da conservare in ricordo di un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

parcominerarioisoladelba

Copyright © 2010 Parco Minerario - Isola d'Elba - Palazzo del Burò - Via Magenta, 26 - 57038 Rio Marina (LI) - Italy
Tel. 39 0565 962088 - email: info@parcominelba.it - P. I.V.A 80011610492 - All Rights Reserved.