News & eventi

COMUNICAZIONE TRASPORTO SCOLASTICO

Si comunica che Lunedì 14 e martedì 15 settembre 2020 sarà attivo il servizio di TRASPORTO SCOLASTICO con seguenti modalità.

PER GLI ALUNNI DI CAVO TRAMITE NAVETTA

CLASSE 3°-4°-5°  partenza da Cavo alle ore 8:40

                              partenza da scuola per rientro alle ore 12:00

CLASSE 1°E 2°  partenza da Cavo alle ore 10:40

                          partenza da scuola per il rientro alle oer13:00

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA:    partenza da Rio Marina alle ore 9:00

                                                              Partenza dalla scuola alle ore 11:40

PER GLI ALUNNI DI RIO NELL’ELBA TRAMITE TRENINO

CLASSI 3°-4-°5° partenza da Rio nell’Elba alle ore 8:40

                            Partenza da scuola per rientro alle ore 12:00

CALSSI 1° E 2° partenza da Rio nell’Elba alle ore 10:40

                          partenza da scuola per rientro alle ore 13:00

ATTENZIONE!!!

Date le caratteristiche del trenino non è possibile effettuare il passaggio ai punti di raccolta PADRETERNO-DISTRIBUTORE-VENELLE, per cui  i bambini saranno prelevati e riconsegnati lungo la strada provinciale e/o al parcheggio del pullman del Municipio di Rio nell’Elba.

Gli orari sopra riportati potranno subire delle variazioni secondo le modalità che verranno comunicate dall’istituto comprensivo.

VI PREGHIAMO DI SCUSARE IL DISAGIO NON DOVUTO ALLA NOSTRA VOLONTÀ

SERVIZIO SCUOLABUS – a.s. 2020 – 2021

        Io sottoscritto ________________________________________________

             nato/a   a  _______________________________  il  _________________   

             residente a  __________________________  –  indirizzo : _________________________________________

             tel:  __________________________                 – mail:  _____________________________________________

             genitore del minore  __________________________________________              frequentante  la 

  • S    SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAVO                                                              SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO                                                                                                                                  (solo pomeriggi dei giorni di rientro)

      SCUOLA PRIMARIA    –  CLASSE   __________

CHIEDE 

l’iscrizione del proprio figlio/a al servizio di trasporto scuolabus per l’anno scolastico 2020-2021

          in forma continuativa

             in forma occasionale  (da ___________________  a _______________________)

                  Il sottoscritto dichiara di essere informato/a, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (Privacy) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa  e di essere consapevole delle responsabilità penali per falsità in atti e dichiarazioni mendaci contemplate dall’art. 26 della legge 15/68 e dagli art. 495 e 496 c.p.

                 Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso il regolamento di funzionamento del servizio al trasporto scolastico del Comune di Rio e soprattutto quanto previsto dagli articoli: 6 (Rette scolastiche e rimborso spese) – 7 (Obblighi e comportamento degli alunni) – 10 (Responsabilità) – 12 (Segnalazioni e reclami).

                Il sottoscritto si impegna a versare le quote previste per il servizio (euro 15,00 al mese /settembre e giugno euro 7,50)

                Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento in vigore, delego al ritiro di mio/a figlio/a  dallo scuolabus le seguenti persone: (allegare i documenti dei delegati) :

  1. _________________________________________________
  • _________________________________________________

              data ___________________                                                   firma  _____________________________________

ATTENZIONE à LEGGERE ATTENTAMENTE LE LINEE GIUDA RIPORTATE SUL RETRO

LINEE GUIDA per l’utilizzo dello SCUOLABUS

(Dpcm del 7 agosto 2020)

Sugli scuolabus del Comune di Rio è consentita la capienza massima del mezzo  in quanto la permanenza degli alunni nel mezzo nella predetta modalità di è superiore ai 15 minuti.

COMPETENZE DEL PERSONALE

  • Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi di trasporto almeno una volta al giorno.
  • Areazione, possibilmente naturale e continua dei mezzi di trasporto, presenza dei deter-genti per la sanificazione delle mani degli alunni.
  • Distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.
  • Obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per il conducente, al quale non è consentito avvicinarsi o di chiedere informazioni.
  • Identico obbligo per gli accompagnatori  

COMPETENZE DEI GENITORI

  • Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto.
  • Divieto di far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre  o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti
  •  

COMPETENZE DEGLI ALUNNI

  • Obbligo per gli alunni trasportati di indossare la mascherina, per la protezione del naso e della bocca, disposizione che non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.
  • La distribuzione degli alunni a bordo viene definita mediante marker segnaposto, per garantire il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima.
  • Evitare contatti ravvicinati sia nella fase di salita che di discesa dal mezzo: i ragazzi avranno cura di entrare solo quando il compagno che lo precede sarà seduto al posto assegnatogli e di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso.

SERVIZIO SCUOLABUS –

a.s. 2020 – 2021 AVVISO SI RENDE NOTO CHE SONO DISPONIBILI PRESSO IL MUNICIPIO DI RIO NELL’ELBA E NEL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE I MODULI DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L’A.S. 2020-2021. CONSIDERATE LE NORMATIVE COVID, IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI SERVIZIO E’ FISSATO IMPROROGABILMENTE PER GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE

ORARI PARCO MINERARIO DELL’ISOLA D’ELBA

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 Il Parco minerario sito a  Rio Marina conserva e mostra ben tre millenni di cultura segnata dall’ estrazione e dalla lavorazione del ferro dove è possibile ammirare le varietà di minerali provenienti dalle diverse parti dell’Elba.

Un’esperienza fatta di storia, tradizione e cultura assolutamente da non perdere!

Parco Minerario