I MUSEI

Museo Minerario di Rio Marina

Il Museo dei minerali e dell’arte mineraria si trova nel centro del paese di Rio Marina all’interno della sede storica della direzione delle miniere, il Palazzo del Burò, e si estende per circa 700mq.

La prima sezione del museo è interamente dedicata alla collezione di minerali, una delle più importanti dell’Isola d’Elba, di cui fanno parte campioni di eccezionale bellezza.

La visita prosegue poi alla scoperta della storia geologica dell’Isola d’Elba e dei suoi giacimenti, sfruttati a partire dall’epoca etrusca fino al 1981.

All’interno del museo si trovano anche alcune fedeli ricostruzioni di alcuni degli ambienti di miniera, tra cui un piccolo tratto di galleria, realizzate da esperti di archeologia industriale utilizzando il materiale originale e gli strumenti da lavoro rinvenuti nei vecchi cantieri.

ORARI APERTURA:

aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: 09:30-12:30 / 15:30-18:30

luglio e agosto: 09:30-12:30 / 15:30-19:00

 

COSTO BIGLIETTO:

€ 2,50

Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba

Il Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba è incentrato sulla storia dell’Elba orientale, una storia legata, in gran parte, alle sue straordinarie risorse minerarie, sfruttate dalla Protostoria fino all’età contemporanea.

Il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba di solito è aperto al pubblico dalla  settimana di Pasqua fino al 1 Novembre.

Durante gli altri mesi dell’anno è visitabile su prenotazione contattando il Parco minerario dell’Isola d’Elba telefonando allo 0565-962088 o inviando un’e-mail a info@parcominelba.it.

Parco Minerario